Regolamento interno
1. Premessa
Questo documento è stato redatto dalla Direzione del Gruppo Sanismart S.r.l., una società italiana operante nel settore sanitario, con particolare focus alle visite mediche specialistiche in regime ambulatoriale.
Il Sanismart Medical Center, ubicato in Viale Carlo Felice n. 93 a Roma, è un poliambulatorio polispecialistico – facente parte del Gruppo Sanismart – che eroga prestazioni sanitarie di diagnosi e di cura in regime ambulatoriale e, occasionalmente, domiciliare, di tipo privato a soggetti che non richiedono ricovero, neanche a ciclo diurno.
Il Gruppo Sanismart si avvale della professionalità, dell’esperienza e delle competenze dei propri medici e professionisti sanitari, assunti in regime di libera professione, per erogare prestazioni sanitarie di elevato livello qualitativo, nel massimo rispetto del codice deontologico ed esplicitamente autorizzate dalla Regione Lazio. Tutte le prestazioni erogate dovranno inoltre sempre rispettare i protocolli ufficialmente approvati da Enti ed Istituzioni Pubbliche competenti e/o da Associazioni Scientifiche e/o Professionali.
Il presente Regolamento Interno fornisce, inoltre, una rappresentazione dell’insieme dei principi riconosciuti, accettati e condivisi a tutti i livelli che guidano la conduzione delle attività aziendali ed è parte integrante e sostanziale del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01 rispettivamente adottato da tutto il Gruppo Sanismart. S.r.l. per prevenire la commissione dei reati ivi previsti.
1.1 Ambito di applicazione
Il Regolamento Interno si rivolge in particolare a:
- Dirigenti, che nel guidare la Società ed i singoli centri, dovranno ispirarsi ai principi in esso contenuti, sia all’interno dell’azienda che con terzi che entreranno in contatto con la società stessa, in modo tale da incentivare e rafforzare lo spirito di collaborazione.
- Dipendenti, che includono tutti i collaboratori della Società, legati ad essa da un rapporto di lavoro subordinato, indipendentemente dal contratto collettivo applicato, dalla qualifica e/o dall’inquadramento aziendale riconosciuti.
- Collaboratori esterni e professionisti, cioè tutti i professionisti – sanitari e non – che operano in modo diretto o indiretto in nome e/o per conto del Gruppo Sanismart S.r.l.
Tutti i soggetti sopra indicati verranno definiti nel seguito, per brevità, “Destinatari”.
Il Gruppo Sanismart comprende l’importanza del ruolo svolto e dell’impatto delle sue attività su coloro che lavorano con esso e sulla comunità in cui opera. Pertanto, il rispetto del Regolamento Interno è obbligatorio per Amministratore, dipendenti e tutti coloro che hanno rapporti con il Gruppo Sanismart sia direttamente che indirettamente, a lungo termine o temporaneamente. Conformarsi al Regolamento Interno è essenziale per garantire il corretto funzionamento, l’affidabilità, la reputazione e l’immagine della Società stessa. Si crede fermamente che seguire i principi esposti nel Regolamento sia fondamentale per lo sviluppo economico e sociale.
I destinatari del Regolamento Interno devono conformarsi alle disposizioni del Codice adeguando di conseguenza i propri comportamenti.
1.2 Revisione e aggiornamento
Il Regolamento Interno sarà periodicamente rivisto e aggiornato per garantire la sua efficacia e rilevanza in un contesto in continua evoluzione. Eventuali modifiche saranno approvate dalla direzione del Gruppo Sanismart e comunicate a tutti i destinatari.
2. Missione e valori
La vision del Gruppo Sanismart è quella di garantire alla collettività un rapido accesso alle cure ed alle prestazioni sanitarie garantendo, lì ove necessario, una gestione multidisciplinare con collaborazione proattiva da parte di tutti i professionisti sanitari. Minimizzare i tempi di attesa per l’erogazione di una visita medica garantisce la riduzione dei tempi di esecuzione di una diagnosi con un impatto positivo sulla prognosi e con una riduzione delle riacutizzazioni e dell’insorgenza di complicanze di patologie croniche.
La mission del Gruppo Sanismart è quella di porre al centro della propria attività il paziente, assicurandogli le migliori prestazioni sanitarie di diagnosi e di cura in termini di appropriatezza scientifica, efficacia, accessibilità, tempestività e continuità, ascoltando le loro esigenze e costruendo attorno a essi dei percorsi assistenziali dedicati.
Al raggiungimento di tale obiettivo, la Società si impegna a porre sempre e comunque la dignità, l’autonomia ed il benessere del paziente dinanzi a qualsiasi altro tipo di interesse.
Il Gruppo Sanismart si impegna inoltre a garantire ai propri professionisti sanitari un ambiente di lavoro confortevole, che rispetti le loro esigenze e che garantisca loro di poter erogare le proprie prestazioni al massimo delle proprie potenzialità, fornendo a questi ultimi anche eventuali corsi di aggiornamento nelle branche di loro interesse.
I valori sui quali si fonda la nostra attività sono quelli della professionalità, del rispetto, della dignità, dell’empatia e dell’ascolto, della collaborazione, dell’accessibilità e dell’innovazione.
3. Principi generali
Il Gruppo Sanismart, per raggiungere gli obiettivi e perseguire la propria mission aziendale, ha definito una serie di linee guida a cui tutti i Destinatari devono rifarsi e seguire durante lo svolgimento delle proprie attività.
3.1 Rispetto di leggi e regolamenti
Il Gruppo Sanismart opera nel pieno rispetto dei principi di legalità, lealtà, correttezza, diligenza, onestà, imparzialità, buona fede e trasparenza. Gli obiettivi del Gruppo non potranno mai essere perseguiti e/o conseguiti violando leggi e regolamenti vigenti o attivando comportamenti non in linea con il Codice Etico, nemmeno se ciò portasse un beneficio al Gruppo stesso. Per questo, il Gruppo Sanismart incentiva la recezione di segnalazioni in merito a comportamenti riferibili al suo personale o a terzi che vadano in contrasto con le disposizioni definite nel Regolamento Interno e/o leggi o regolamenti. Il Gruppo non riserverà alcuna tolleranza verso violazioni occasionali o strutturali della legge, anche se poste in essere a beneficio del Gruppo stesso.
Eventuali segnalazioni potranno essere comunicate tramite l’indirizzo e-mail amministrazione@grupposanismart.it.
3.1.1 Riservatezza delle informazioni
Il Gruppo Sanismart e tutti i professionisti sanitari operanti per suo conto si impegnano a garantire la riservatezza delle informazioni in loro possesso, in particolare dei dati personali e sensibili dei pazienti e dei loro familiari/accompagnatori. Questo impegno si attua nel rispetto delle normative vigenti in materia di protezione dei dati personali.
In particolare, ci impegniamo a:
- Determinare la natura confidenziale e riservata delle informazioni: tutti i dipendenti e collaboratori devono classificare le informazioni come confidenziali e riservate in conformità con le normative vigenti e le procedure aziendali.
- Acquisire e trattare solamente i dati necessari: vengono raccolti e trattati solo i dati strettamente necessari e pertinenti alle funzioni svolte.
- Conservare i dati in modo sicuro: i dati personali devono essere conservati in maniera tale da impedirne l’accesso a terzi non autorizzati, sia attraverso misure fisiche che informatiche.
- Comunicare e divulgare i dati secondo le procedure stabilite: la comunicazione e la divulgazione dei dati personali avvengono esclusivamente nel rispetto delle procedure aziendali e delle normative di legge.
I pazienti e, se del caso, i loro familiari/accompagnatori, saranno invitati a esprimere il proprio consenso libero e informato al trattamento dei dati personali che li riguardano, garantendo loro il diritto alla riservatezza e la protezione delle informazioni fornite. Il nostro impegno è volto a proteggere la privacy dei soggetti interessati, assicurando che tutte le informazioni siano trattate con la massima riservatezza e nel rispetto delle leggi applicabili.
3.1.2 Ambiente di lavoro
Il Gruppo Sanismart si impegna a garantire un ambiente di lavoro rispettoso e sicuro, proteggendo l’integrità psico-fisica dei propri dipendenti e collaboratori. A tal fine, è fondamentale evitare comportamenti che possano creare un ambiente ostile o intimidatorio. I Destinatari sono tenuti a trattare i propri colleghi con rispetto, dignità e professionalità, riconoscendo la loro competenza e il loro contributo alla cura dei pazienti, impegnandosi a promuovere un ambiente di lavoro collaborativo e di supporto, dove ogni individuo è trattato equamente.
Il Gruppo Sanismart si impegna a sostenere, rispettare e tutelare la dignità, la libertà e l’uguaglianza di tutti gli esseri umani, garantendo la sicurezza e la salute sul lavoro. Questo impegno è ispirato dai principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite e promuove il rispetto dell’integrità culturale e fisica di ogni persona. Tutti gli individui devono essere trattati con rispetto e dignità, e tutte le relazioni devono essere condotte nel pieno rispetto di ciascuno. Il Gruppo ripudia qualsiasi forma di discriminazione basata su età, genere, orientamento sessuale, stato di salute, razza, nazionalità, opinioni politiche, credenze religiose e ogni altra forma di discriminazione, in tutte le decisioni che influenzano le relazioni intragruppo e/o con i pazienti.
3.1.2.1 Sicurezza dei luoghi di lavoro
Per garantire la salute e la sicurezza di tutti, il Gruppo Sanismart si vincola a:
- Rispettare le disposizioni vigenti in materia di sicurezza e ambiente;
- Elaborare e comunicare procedure e linee guida per la tutela dell’ambiente e della sicurezza, che devono essere seguite da tutti i dipendenti;
- Promuovere la partecipazione dei dipendenti nel processo di prevenzione dei rischi, nella salvaguardia dell’ambiente e nella tutela della salute e sicurezza, nei confronti di se stessi, dei colleghi e dei terzi.
L’obiettivo è consolidare e diffondere una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i membri dell’organizzazione.
3.2 Qualità del servizio e attenzione alla persona
Il Gruppo Sanismart desidera garantire a tutti i Destinatari un ambiente di lavoro che rispetti le loro esigenze, ponendo il professionista, insieme al paziente, al centro del progetto e coinvolgendolo attivamente in esso. In tal modo, il Gruppo si pone l’obbiettivo di consentire al professionista di eseguire le proprie prestazioni nelle migliori condizioni lavorative, in modo tale da fornire al paziente la migliore qualità di cura e assistenza.
Infatti, la qualità è un principio cardine per tutte le attività del Gruppo Sanismart, rappresentata dall’efficacia e dalla capacità di soddisfare pienamente le esigenze dei pazienti. Questo si realizza attraverso la formazione continua del personale, l’innovazione e lo sviluppo tecnologico costante, e la selezione di professionisti altamente qualificati, con un focus su rapporti di lavoro duraturi e stabili. Sono adottate procedure standardizzate per garantire la sicurezza dei pazienti e degli ospiti, mantenendo un’attenzione continua al miglioramento delle pratiche cliniche.
L’impegno verso la qualità è una strategia consolidata nel tempo, basata su percorsi di benchmarking e customer satisfaction, che assicurano alti standard qualitativi costanti. Questo approccio permette di aggregare e valorizzare l’esperienza maturata, migliorando continuamente la qualità dei servizi offerti nel settore sanitario e sociosanitario.
4. Rapporti societari
4.1. Dipendenti e Collaboratori
Il Gruppo Sanismart riconosce la centralità delle risorse umane e l’importanza di stabilire e mantenere con esse relazioni basate sulla lealtà e sulla fiducia reciproca. Pertanto, la gestione dei rapporti di lavoro e di collaborazione si ispira al rispetto dei diritti dei lavoratori e alla piena valorizzazione del loro apporto, nell’ottica di favorirne lo sviluppo e la crescita professionale. Il Gruppo offre pari opportunità di lavoro ad ogni dipendente e collaboratore, sulla base di qualifiche professionali e di capacità, selezionando, assumendo e retribuendo in base a criteri di merito e competenza, nel rispetto di tutte le leggi, delle previsioni dei CCNL applicati, dei regolamenti e delle direttive vigenti.
Il Gruppo Sanismart garantisce che gli unici criteri di scelta dei professionisti e consulenti siano legati alla qualità e alla competenza tecnica. Oltre allo sviluppo delle competenze interne, Sanismart promuove anche la diffusione delle proprie competenze sul territorio in cui opera, organizzando convegni di approfondimento e confronto. La grande attenzione del Gruppo per le risorse umane si concretizza con l’attivazione di rigorosi percorsi di selezione, percorsi strutturati di valutazione annuale del personale con definizione di obiettivi condivisi, bilanci annuali di valutazione delle risorse umane, programmi di MBO per il management e percorsi strutturati di valutazione del clima aziendale.
Sanismart offre opportunità di crescita mettendo in rete le competenze sia operative che medico-scientifiche, per la condivisione del know-how e la massima valorizzazione delle professionalità. Ciò si realizza tramite momenti formativi in cui è possibile presentare i risultati delle attività e confrontarsi con colleghi e altre realtà del settore, coinvolgendo il personale come relatori in convention e convegni.
Tutti i dipendenti e collaboratori sono tenuti a rispettare con diligenza le leggi vigenti e i regolamenti interni e devono impegnarsi ad agire lealmente per rispettare gli obblighi contrattuali e quanto previsto dal Regolamento Interno, assicurando le prestazioni dovute e il rispetto degli impegni assunti nei confronti del Gruppo.
Tutti i dipendenti sono inoltre obbligati ad utilizzare con cura, coscienza e diligenza le apparecchiature fornite dal Gruppo Sanismart.
4.2. Pazienti
I pazienti sono una categoria di persone che richiede particolare attenzione, considerando sia le loro esigenze personali che quelle derivanti dalle loro problematiche. Sanismart pone pazienti e accompagnatori al centro di ogni scelta e azione, impegnandosi a fornire un’assistenza sanitaria e sociale di alta qualità. L’offerta del Gruppo consente di accompagnare chi ne ha bisogno in un percorso di diagnosi, cura e assistenza, con particolare attenzione ai percorsi multidisciplinari. Sanismart garantisce ai pazienti un trattamento rispettoso della dignità, autonomia e diritti civili, senza discriminazioni.
4.4. Fornitori
Il Gruppo Sanismart mantiene rapporti trasparenti, affidabili e verificabili con i fornitori, basati su gare obiettive che valutano qualità, prezzo e capacità di fornire servizi adeguati. Il Gruppo si impegna a non discriminare i fornitori e a rispettare i principi di buona fede contrattuale e corretta esecuzione delle obbligazioni reciproche. Il Gruppo Sanismart mira a instaurare rapporti fiduciari e duraturi, sempre nel rispetto della qualità offerta.
4.5. Collettività
Il Gruppo Sanismart è consapevole dell’impatto della propria attività sullo sviluppo economico e sociale e sul benessere della collettività. Il Gruppo favorisce il dialogo con le associazioni, rispetta le normative sui rapporti con partiti politici e fornisce sostegno a iniziative sociali e culturali.
4.6. Pubblica Amministrazione
I rapporti con la Pubblica Amministrazione sono condotti nel rigoroso rispetto delle leggi e regolamenti, riservati esclusivamente alle funzioni aziendali preposte. Il Gruppo Sanismart vieta qualsiasi attività volta a influenzare indebitamente pubblici ufficiali o dipendenti pubblici e richiede l’immediata segnalazione di proposte di benefici non conformi alle normative.
Il Gruppo assicura la divulgazione e comprensione del Regolamento Interno tramite canali di comunicazione e piani periodici di formazione.
5. Divieti
Ai Destinatari è severamente vietato:
- Fornire presso la struttura prestazioni sanitarie che non siano state adeguatamente validate e riconosciute ufficialmente dal Ministero della Salute, da Associazioni Scientifiche, da Ordini o Associazioni Professionali di settore, da Linee Guida Nazionali e/o Internazionali, da norme tecniche e regolamenti speciali.
- Eseguire metodiche o tecniche di medicina alternativa prive di riconosciuta efficacia diagnostico-terapeutica da parte della comunità scientifica, abusando della buona fede dei pazienti.
- Prescrivere farmaci non approvati dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).
- Condurre sperimentazioni cliniche non autorizzate.
- Utilizzare strumenti di persuasione scientifica o di altro genere con contenuti ingannevoli o non veritieri.
- Fornire prestazioni non necessarie o dichiarare prestazioni non effettivamente erogate.
- Alterare o manomettere i contenuti delle registrazioni e della documentazione clinica.
- Utilizzare carta intestata della struttura, il logo o altri segni identificativi della società per prestazioni sanitarie erogate al di fuori della struttura.
- Trasmettere a concorrenti (pubblici o privati) informazioni sull’organizzazione, gestione, sistemi di monitoraggio e controllo della struttura.
- Divulgare a terzi informazioni riservate sulle politiche, obiettivi e strategie di crescita e sviluppo commerciale della struttura.
- Utilizzare per scopi personali o trasferire a terzi documentazione acquisita presso la struttura (procedure gestionali, organigrammi, manuali organizzativi, gestionali o operativi, listini, contratti e convenzioni, piani di sviluppo, offerte e proposte commerciali, ecc.).
- Duplicare o alterare la fatturazione della stessa prestazione o non emettere note di credito in caso di fatturazione errata di prestazioni inesistenti o non finanziabili.
- Introdurre, detenere, conservare, manipolare o utilizzare all’interno della struttura prodotti chimici pericolosi (irritanti, tossici, nocivi, caustici, acidi, cancerogeni, teratogeni, mutageni, infiammabili, esplosivi, ecc.) senza la preventiva autorizzazione della Direzione.
- Introdurre, detenere, conservare, manipolare, utilizzare, distribuire, somministrare a terzi o autosomministrarsi sostanze alcoliche, sostanze psicotrope o stupefacenti all’interno della struttura.
- Presentarsi sul luogo di lavoro sotto l’effetto di alcol, droghe, sostanze psicotrope, allucinogene o altre sostanze stupefacenti, o in condizioni di scarsa lucidità mentale o parziale incapacità di intendere e di volere. In tali casi, la Direzione ha il diritto di disporre l’allontanamento immediato dal luogo di lavoro per evitare pregiudizi alla sicurezza propria, dei colleghi e/o di terzi.
- Fumare all’interno della struttura.
- Consumare pasti all’interno della struttura.
- Fotografare, registrare o riprendere in video il personale tutto e gli altri pazienti.
- Assumere comportamenti ostili e/o aggressivi.
- Assumere comportamenti osceni e/o poco decorosi.
- Rubare beni aziendali e/o del personale tutto e/o dei pazienti.
- Eseguire prestazioni sanitarie senza l’utilizzo del camice e/o della divisa e dei DPI necessari.